mercoledì 20 giugno 2012

MENTA! NO, IO DICO SEMPRE LA VERITA'

E' quasi l'una e mezza. Non male per una che si sveglia prima delle  6. Ma questa specie di frescura che segue ore di calore veramente insopportabile... E la mia mente torna alle ninfe. Si, poco fa mi sono concessa una freschissima (al limite della colica intestinale.... ) acqua e menta. Beh, forse con questo caldo sarebbe meglio un tè alla menta tipico del nord Africa, ma è talmente zuccherino da fare la schiuma sulla superficie. E oggi ho già superato abbondantemente la mia quota glucidica.
Ma cosa c'entra la menta con la ninfa? Ce lo dice la leggenda: c'era una ninfa di nome Minta, della quale ovviamente si era innamorato Plutone, dio degli Inferi. Proserpina, moglie di Plutone, per gelosia trasformò la ninfa in pianta, permettendole così di danzare tra i boschi solo mediante il suo profumo. Bella storia no? Tutte le cose belle devono prima essere annientate prima di essere apprezzate. Un po' come noi, Anime Belle.
Menta appartiene alla famiglia delle Labiate e ne coltivano diverse specie, ognuna delle quali con un sentore particolare.
E' utilizzata come decotto o infuso, come supporto al nostro sistema digestivo (come tisana), la menta è antisettica, antispasmodica, rinfresca l'alito, dona una sensazione di freschezza a cute e mucose. Si dice che possa interferire con il sonno, quindi da non bere prima di coricarsi...
Gli oli essenziali che si ricavano dalle varie specie, hanno peculiarità diverse a seconda del gruppo di molecole principali prevalente (alcune sono addirittura velenose vd. ad es. la Menta Puleggio).
La Menta X Piperita e in particolare il mentolo che se ne estrae ha un certo potere anestetico  poiché agisce direttamente sui recettori cutanei del dolore (quindi può essere utilizzato nei piccoli traumi o dopo l'attività sportiva, (tipo le pulizie di casa). Si può usare come inalazione per il mal di testa (sempre che non ci siano cause funzionali). E' spasmolitico ed è utilizzato per attenuare le nausee delle donne gravide,  delle persone in trattamento con chemioterapia (come inalazione), per chi soffre di mal d'auto o mal di mare. Ovviamente è anche un olio antisettico e è utilizzato come l'inalazione per problematiche respiratorio di tipo infettivo. L'olio di Menta X Piperita è un olio che tonifica, aumenta la chiarezza mentale e quindi è da utilizzare quando si è svogliati, sonnolenti, quando si è stressati, quando si è apatici.  Controindicazioni: reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica; l'uso dell'olio essenziale si deve evitare nei soggetti con gravi epatopatie, insufficienza renale e favismo.
Per una letteratura un po' più completa, vi rimando al sito di Marco Valussi, il mio guru di oli essenziali, dove potrete trovare tante informazioni interessanti www.infoerbe.org/.
In conclusione, coltivate una bella piantina di menta (è infestante) e tenete l'olio essenziale di menta (NB NON A PORTATA DEI BAMBINI, SEMPRE DILUITO IN OLIO VEGETALE, DA NON ASSUMERE PER BOCCA); io considero questo olio essenziale come uno dei fondamentali.
E visto che ormai ovunque ti giri, ricetta che trovi, anch'io partecipo con una piccola e gustosa tisana fresca per l'estate: prendete una rosa odorosa (bio!!!), foglie di menta, una fetta sottile di limone e lasciate tutto in infusione per almeno 10 min.; lasciate che rinfreschi e poi bevete.... A me ora manca la rosa. Mi resta solo il mio bicchiere con acqua e menta. E tanto mi basta. E speriamo nella buona notte!!!

Nessun commento:

Posta un commento